comunicato stampa

FESTIVAL DI TEATRO AL CASTELMUR 2023, 17esima EDIZIONE

Il 28 e 29 luglio il Festival di teatro al Castelmur presenta la sua 17esima edizione.
Come ogni anno il Palazzo Castelmur, di Coltura, in Val Bregaglia si trasforma per due giorni in un luogo di aggregazione, cultura e divertimento.
Il programma è composto da un insieme di spettacoli con poche parole, adatti ad un pubblico misto di adulti e bambini, differenti tra di loro, per stile, linguaggio artistico e provenienza. Tra gli spettacoli vi è una proposta in lingua italiana programmata dalla PGI Bregaglia.

Il festival è preceduto da un corso di circo teatro per bambini e ragazzi, i quali apriranno la manifestazione venerdì 28 luglio alle ore 18.30 con una breve presentazione del percorso fatto insieme ai maestri Luca Lombardi, Simon Huggler et Jean-David L’Hoste-Lehnherr, artisti della compagnia svizzera Théâtre Circulaire.
Oltre al lavoro fatto con i ragazzi la compagnia presenterà “Porte-à-faux”, uno spettacolo per due attori, un musicista e 67 porte.

I tre personaggi si destreggiano tra teatro del movimento, musica dal vivo, poesia, e acrobazie. Durante lo spettacolo s’interrogano, in uno stile acrobatico e clownesco, sull’utilità o l’inutilità delle porte: ci separano o ci proteggono?
Lo spettacolo dura 75’ e sarà presentato venerdì 28 luglio alle h 20.15 e sabato 29 luglio alle h 20.30 dentro al Dome, un tendone speciale portato in tournée dalla compagnia stessa.

Agli stessi orari, all’interno del Palazzo Castelmur, si potrà assistere allo spettacolo “Gino Bartali, eroe silenzioso” della compagnia italiana Luna e GNAC teatro.

Gino Bartali, a soli ventiquattro anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Protagonista assoluto, ha un grande sogno: vincere Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno.
Ma la Storia entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri e alle mire del Duce, che vede in Gino Bartali l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo…
Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della sua vita, e aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa impegnata a salvare delle vite: una corsa giusta, nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso.
Lo spettacolo racconta questa storia in maniera appassionante e approfondita. Una storia che Bartali ha sempre tenuto nascosta, perché “il bene lo si deve fare ma non lo si deve dire, che se lo dici si sciupa”.
Lo spettacolo dura 60’ e in scena vediamo Federica Molteni con la regia di Carmen Pellegrinelli. Età consigliata dagli 11 anni. Questo spettacolo è proposto e organizzato da Pgi Bregaglia.

Sabato 29 luglio il festival propone inoltre altri tre spettacoli:
“En dérangement”, spettacolo silenzioso e burlesco della compagnia francese Cie du Petit Monsieur, che delizia il pubblico di tutto il mondo dal 1998.
Quando fare una telefonata diventa un calvario per un piccolo dirigente in giacca e cravatta…Imperturbabile, silenzioso e testardo, il Petit Monsieur tenta incredibili acrobazie per raggiungere l’ambita cornetta.
In scena vediamo Ivan Chary, con la regia di Amandine Barrillon. Lo spettacolo dura 35’ e prevede due rappresentazioni, una alle ore 16.00 e una alle ore 18.30 nel giardino del Palazzo.

Sul piazzale davanti al palazzo si potrà assistere a “La route”, della compagnia italo-francese Anonima Teatro, spettacolo di teatro di figura dove vediamo degli animali in fuga, su un’infinita autostrada, in un delirante ed esplosivo inseguimento, con sbandate, rallentatori, acrobazie e musica epica.
In scena vediamo Jacopo Faravelli e Loïc Thomas con la regia di Pauline Hoa e Edwige Pluchart. Lo spettacolo dura 20’ e prevede tre rappresentazioni, una alle ore 16.00, una alle ore 18.30 e una alle ore 21.30.

Alle ore 17.00, sul palco nel giardino, verrà presentato “Oktopus Orkestars” della compagnia Excentric One-Man-Band Cabaret, un’unione di tre artisti, provenienti da tre paesi diversi: lo svizzero Martin Kaspar, l’argentino Santiago Moreno e il danese Karl Stets.
Dopo molti anni di solitarie dissociazioni musicali i tre artisti hanno deciso di mettere insieme le loro sonorità e abilità musicali per creare la prima band composta da un trio di one-man-bands: dal Jazz alla musica Cumbia e Klezmer, il trio offre un’incredibile varietà di delizie musicali nelle forme più insolite che si potrebbe sognare.
Lo spettacolo dura 65’ e viene presentato una sola volta.

Tra gli spettacoli ci sarà in funzione la FOTOMATICA, divertente riciclaggio di una vecchia cabina per le foto-tessere.

Come ogni anno l’atmosfera è arricchita dalla presenza del bar e dall’osteria del festival, gestiti dal fedele gruppo di contadini, parte integrante del festival, che ci deliziano con squisiti prodotti della valle.

Il festival è organizzato dall’ Associazione Festival di Teatro al Castelmur (www.festivalcastelmur.ch).
La realizzazione e la buona riuscita del Festival di teatro al Castelmur sono dovute all’impegno del comitato, alla direzione artistica di Piera Gianotti Rosenberg ed Emanuel Rosenberg, al prezioso aiuto dei volontari che da sempre sostengono il festival, alla collaborazione con la PGI-Bregaglia e il suo operatore culturale Marco Ambrosino, al lavoro degli operai comunali e al sostegno degli enti finanziatori che si ringraziano sentitamente e che teniamo a menzionare:
Comune di Bregaglia, Swisslos/Promozione della Cultura Cantone Grigioni, Regione Maloja, la Biblioteca Engiadinaisa, Boner Stiftung, Stiftung Dr. Valentin Malamoud, Migros Kulturprozent, Tino Walz Stiftung, Fondo contributi Banca Cantonale Grigione, Willi Muntwyler-Stiftung, EWZ e Pro Helvetia.

Il costo di entrata per il biglietto singolo per gli adulti è di 15.- Sfr, l’abbonamento costa 45.- Sfr.
Studenti apprendisti, AVS e AI godono di un prezzo ridotto sugli abbonamenti che pagano 25.- Sfr.
I bambini dai 0 ai 5 anni hanno diritto all’entrata gratuita mentre i bambini dai 5 ai 16 anni pagano 5.- Sfr per il biglietto singolo e 10.- Sfr per l’abbonamento.
L’ abbonamento per le famiglie è disponibile al prezzo di 100.- Sfr.

In caso di cattivo tempo gli orari di inizio degli spettacoli potranno variare leggermente per permettere agli spettatori di spostarsi da un luogo all’altro. L’organizzazione ringrazia per la comprensione.

Per prenotazioni e informazioni:
info@festivalcastelmur.ch
0041 (0) 77 490 12 73
www.festivalcastelmur.ch